Homeassistenza

assistenza



COSA SIGNIFICA GEMELLI-ART?

Advanced Radiation Therapy: Radioterapia Avanzata

La Radioterapia al Gemelli ART si occupa non solo della malattia, ma soprattutto della persona con malattia oncologica. Il paziente è il centro di un approccio multidisciplinare che coinvolge oltre al Radioterapista, l’Oncologo, il Radiologo, il Medico Nucleare, il Chirurgo, lo Psicologo e altri Medici Specialisti necessari ad affrontare nel modo più adeguato ogni specifico quadro clinico.

 

COME POSSO PASSARE IL MIO TEMPO IN SALA D'ATTESA?

In sala d'attesa puoi accedere ad un tablet dove sono presenti giochi per distrarti e contenuti informativi sul Servizio.

 

COME FACCIO A PRENOTARE UNA VISITA DI FOLLOW-UP?

Per prenotare  una visita radioterapica di follow-up è sufficiente presentarsi allo sportello con il foglio delle prescrizioni che ti avrà consegnato il medico che ti ha visitato e potrai programmare la visita successiva, senza bisogno di impegnativa. Puoi prenotarti anche per telefono allo 06.30154434 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

 

QUANDO FACCIO LA VISITA DEVO PORTARE L'IMPEGNATIVA?

Sì, occorre portare una impegnativa per "visita di radioterapia oncologica".

 

COME FACCIO A SPOSTARE L'ORARIO DELLA MIA RADIOTERAPIA?

Se hai bisogno di spostare la fascia oraria in cui ti sottoponi al trattamento devi parlare con un tecnico della macchina dove esegui il trattamento. Compatibilmente con gli appuntamenti preesistenti e le necessità del servizio, proveremo a soddisfare la tua esigenza.

 

DOVE TROVO INFORMAZIONI SU CHE COS'E' LA RADIOTERAPIA?

La Radioterapia è un trattamento terapeutico locale per colpire il tumore preservando i tessuti sani. Se consulti il nostro sito web anche dal tablet in sala d'attesa: www.gemelli-art.it, sulla home page, c'è il link alle Domande Frequenti. Là puoi trovare le spiegazioni che cerchi. Qualora non siano sufficienti puoi contattare la seguente e-mail

 

QUALE SARA' IL MIO PERCORSO DI TRATTAMENTO?

Se consulti il nostro sito web anche dal tablet in sala d'attesa: www.gemelli-art.it, sulla home page, c'è il link alle Domande Frequenti.  Là puoi trovare le spiegazioni che cerchi.

 

POSSO AVERE ASSISTENZA PSICOLOGICA?

Il paziente e i suoi familiari hanno diritto ad un supporto psicologico.  Nell'equipe del Gemelli ART ci sono due psicologhe specializzate nel supporto psicologico al paziente con patologia oncologica. La loro stanza è in sala d'attesa. Per prendere un appuntamento per un colloquio psicologico puoi rivolgerti in Accettazione. 

 

IL MEDICO MI HA PRESCRITTO UNA CREMA DA METTERE DURANTE IL TRATTAMENTO, A CHI POSSO CHIEDERE CHIARIMENTI SU COME E QUANDO APPLICARLA?

 Se hai dei dubbi su come e quando applicare le creme che ti vengono prescritte durante il trattamento puoi rivolgerti all'infermiera del Centro Operativo.

 

LA RADIOTERAPIA MI RENDE RADIOATTIVO? DEVO STARE LONTANO DAI MIEI FIGLI E/O NIPOTI?

In generale possiamo dire che la Radioterapia a fasci esterni NON rende in nessun modo i pazienti radioattivi. Un discorso a parte va fatto per i trattamenti di Brachiterapia e radioterapia metabolica, durante i quali il paziente di solito rimane in ospedale in una stanza speciale che protegge le altre persone dalle radiazioni.

 

MI SENTO SEMPRE STANCO  COSA POSSO FARE?

L’affaticamento è un sintomo molto comune in chi viene trattato per un tumore. Chiedi un consiglio a riguardo al medico che effettuerà la visita durante trattamento.

 

COME POSSO COMUNICARE DIRETTAMENTE CON VOI?

Dal tablet  in sala d'attesa puoi scrivere direttamente una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Vai all'inizio della pagina